Stampa

 
 
Cucinare in modo intelligente
Non sono solo i filetti che mettiamo in padella ad avere un costo: in media in ogni cucina si consumano 140 franchi di elettricità all’anno. Risparmiare in modo semplice è possibile.

La pentola giusta può fare la differenza
Un buon chef sa quanto importante sia la scelta di pentole e padelle. Utilizzando strumenti a doppio fondo in materiale isolante è possibile risparmiare fino al 50 per cento di energia. Un risparmio simile è possibile anche con una pentola a pressione. Una soluzione ancora più semplice consiste nel cuocere i cibi con il coperchio, così facendo si riducono i consumi del 30 per cento.

Forno energivoro
Quando utilizzate il forno invece dei fornelli i consumi di energia raddoppiano. Nel dubbio optate quindi sempre per la seconda soluzione. Se l’uso del forno è invece indispensabile ricordatevi di non aprirlo mentre è acceso, eviterete così di disperdere inutilmente circa il 20 per cento del calore generato. Se possibile utilizzate il forno ventilato cuocendo su più livelli contemporaneamente e sfruttate il calore residuo spegnendolo prima della fine della cottura.

Per maggiori informazioni

Opuscolo Risparmiare energia tutti i giorni (SvizzeraEnergia)

Opuscolo Efficienza energetica nelle economie domestiche (SvizzeraEnergia)
Visite: 3661