Calcolare il consumo energetico – individuare il potenziale di risparmio


Rispetto alla media svizzera consumate più o meno energia? Fate il check-energia con il calcolatore online di SvizzeraEnergia: rispondete alle semplici domande concernenti riscaldamento e acqua calda, elettricità e mobilità.
Il risultato è dato sotto forma della famosa etichetta energia. Una A verde per il settore riscaldamento e acqua calda è la conferma di un consumo energetico molto basso ed esemplare. Una D gialla per l’elettricità indica che siete nella media svizzera. E una G rossa per la mobilità significa chiaramente che potete risparmiare molta energia e quindi denaro.
Per ogni settore il calcolatore online vi fornisce consigli per risparmiare, in linea con il vostro consumo. Potete salvare i vostri dati e rielaborarli in un secondo momento, dopo aver modificato il vostro consumo.

Per maggiori informazioni

Calcolate il vostro potenziale di risparmio


Regali sostenibili


Ogni anno la stessa musica: Natale è alle porte ma non avete ancora tutti i regali pronti, e a mancare sono anche le idee. Se poi volete farli pensando anche all'ambiente e all'efficienza energetica la faccenda si complica. Ecco quindi qualche consiglio:

  • Materiale: di cos'è fatto il regalo? Sono da preferire prodotti a lunga durata fatti di materie prime rinnovabili o di materiale riciclato.
  • Produzione: come e dove è stato fabbricato il prodotto? Se possibile sono da preferire prodotti locali e con marchi sociali ed ecologici.
  • Durata di vita: qual è la durata di vita del prodotto? L’odierna società usa e getta produce troppi rifiuti.
  • Utilità: il regalo è funzionale e la persona che lo riceve lo userà ?
  • Buono regalo: forse al destinatario farà piacere anche un buono personale da parte vostra per accudire il cane, preparare il pranzo o sistemare il giardino.


  • Per maggiori informazioni

    I migliori apparecchi elettrici (topten)
    Le principali etichette (labelinfo)
    Regali sostenibili (rrrevolve)


Ridurre i consumi energetici e risparmiare denaro


Sapete quanta energia consumate ogni anno ?
8300 Watt, come lo svizzero medio ? Di più ? Di meno ?
Vi state avvicinando alla società a 2000 Watt ?
Scoprirlo è facile, con ECOSPEED Private.

Si tratta di un calcolatore online gratuito in cui vi basterà inserire qualche dato per ottenere subito il vostro bilancio energetico personale. Il risultato tiene conto di tutta l’energia consumata per vivere in casa, mangiare, lavare, cucinare e spostarsi. È inclusa anche l’energia grigia dei prodotti e dei servizi che acquistate. Ovviamente potete vedere anche quanto spendete. Ma non è tutto: ECOSPEED Private vi mostra anche le emissioni di CO2 legate ai vostri consumi.
Salvate i risultati ottenuti e ponetevi degli obiettivi su come e dove ridurre i vostri consumi energetici. Rifate il bilancio dopo un anno per vedere quanti Watt e quanti franchi avete risparmiato.

Per maggiori informazioni

Calcolate il vostro bilancio energetico


Riscaldare e arieggiare in modo intelligente


Una temperatura interna piacevole contribuisce al benessere delle persone. Riscaldare non dev'essere visto come un problema, basta usare caloriferi dotati di valvole termostatiche regolabili che ne inducono lo spegnimento non appena viene raggiunta la temperatura desiderata. La posizione 3 corrisponde a circa 20°C. Sapevate che 1 grado in meno riduce i costi di riscaldamento del 6-10 per cento ?

Arieggiare spalancando brevemente le finestre
In inverno per arieggiare spalancate brevemente le finestre 2-3 volte al giorno. Così facendo cambiate l’aria senza raffreddare le pareti. Quando il riscaldamento è acceso evitate di lasciare le finestre aperte a ribalta, anche in bagno e nelle scale. Così facendo, infatti, in un inverno si disperde calore in quantità pari all’energia generata da 200 litri di olio di riscaldamento.

Chiudere le imposte
Evitate di coprire i caloriferi con mobili affinché l’aria non rimanga bloccata e possa circolare. Anche con le finestre chiuse vi è una dispersione di calore. Pertanto, nelle notti più fredde, è consigliabile chiudere anche le imposte per prevenire il raffreddamento delle stanze.

Per maggiori informazioni

www.svizzeraenergia.ch Abitare Riscaldare
Opuscolo Risparmiare energia tutti i giorni, www.svizzeraenergia.ch Pubblicazioni


Orari apertura ufficio/sportello
da lunedì a venerdì
8.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Amministrazione/contabilità
+41 91 647 20 73


Servizio di picchetto
+41 79 356 60 37


Servizio di picchetto
+41 79 356 60 37


Servizio di picchetto
+41 91 647 24 74