Solidarit'eau à una "finestra" dove i comuni svizzeri possono selezionare e patrocinare dei progetti nell'approvvigionamento di acqua potabile, la creazione di servizi igienici, la protezione di sorgenti e pozzi come anche la depurazione di acque in paesi in via di sviluppo.

E' patrocinata da diversi (ex) consiglieri nazionali e federali. Il comitato direttivo e' dato da persone appartenenti dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e da esperti del settore. Di fatto l’accesso all’acqua potabile, sebbene sia un diritto dell’uomo, non è ancora garantito a tutti. I progetti elencati sul sito di solidarit’eau sono geograficamente sparsi in tutto il mondo (asia, africa e america centrale e del sud) e sono di diverse dimensioni. Le organizzazioni che propongono i progetti sono molteplici e spaziano da grandi organizzazioni come Caritas, Terre des Hommes e Croce Rossa Svizzera fino ad arrivare a delle fondazioni di piccole dimensioni, le quali si concentrano nell'eseguire progetti in una determinata area geografica..

Tutte le organizzazioni iscritte sul portale di Solidarit'eau sono organizzazioni umanitarie svizzere registrate presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione, soddisfano dei criteri di qualità, dimostrano le competenze tecniche nel settore dell'acqua e sottostanno a un controllo finanziario da parte di un revisore esterno (norme contabili Swiss GAAP RPC 21 - per le organizzazioni senza scopo di lucro).

Il Comune di Stabio versa un contributo annuale stabilito sulla base di 1 centesimo per ogni metro cubo di acqua potabile erogato ai contatori da parte delle proprie Aziende municipalizzate.

Dopo aver sostenuto, negli anni 2012-2013-2014, progetti di acqua per tutti in Madagascar mediante la Fondazione Svizzera Madagascar, il Comune di Stabio, nello spirito di raggiungere anche altri enti con matrice ticinese che operano nel campo umanitario e sempre legate a Solidarit’eau, ha deciso di devolvere il contributo a HELVETAS Swiss Cooperation (Balerna) per il progetto Ajin: gestione integrata dell'acqua e dell'igiene nei comuni partner del Guatemala
Il contributo, mirato al progetto presentato e stimato annualmente in CHF 6'000.—, è dato per gli anni 2015, 2016 e 2017.


Progetti finanziati



solidariteau



Orari apertura ufficio/sportello
da lunedì a venerdì
8.00 - 12.00
13.30 - 17.00

Amministrazione/contabilità
+41 91 647 20 73



Servizio di picchetto
+41 79 356 60 37





Solidarit'eau